Le Colmate Carni / Azienda

Le Colmate Allevamento Toscano

L’azienda Centro Zootecnico Le Colmate nasce alla fine degli anni ’80 dal lavoro del Sig. Giovacchino Paponi, forte dell’esperienza ereditata dal padre il Sig. Luigi, che iniziò l’attività negli anni ’40.
Con il passare del tempo l’azienda si espande ed entrano a farne anche i due figli Luigi ed Alvaro, garantendo così una gestione a carattere totalmente familiare.

Le attività principali che vengono svolte sono: l’allevamento di bovini e la coltivazione di terreni.
Il Centro Zootecnico Le Colmate ad oggi può contare su una capienza di circa 1500 capi metà dei quali di origine Italiana ed una parte di questi nati in Toscana, per il restante 40% circa di origine Francese ed il 10% di provenienza Irlandese.

Attualmente l’Azienda consta di oltre 500 ettari di terreni, la lavorazione e le colture vengono gestite personalmente dai soci. Tali dimensioni ci permettono di rivestire una funzione fondamentale per quanto concerne la produzione diretta degli alimenti destinati al bestiame, con circa l’80% della razione giornaliera, utilizzando così mangime di nostra produzione.

Inoltre per soddisfare le esigenze e le richieste dei nostri clienti all’interno del Centro Zootecnico è presente anche un laboratorio di sezionamento e magazzino delle carni, gestisto dalla famiglia ed avvalendosi di personale qualificato, dove si possono separare le varie parti dell’animale in anteriori, posteriori, cosce e lombate usufruendo al bisogno della comodità del confezionamento sottovuoto.

La macellazione dei bovini viene seguita personalmente e le operazioni di abbattimento avvengono presso macelli CEE della Toscana; le carni macellate infine sono commercializzate con mezzi di proprietà del Centro Zootecnico Le Colmate creando una vera e propria filiera corta in grado di garantire con ogni passaggio la genuinità della carne.